Fondazione ISI è una Fondazione di partecipazione della Camera di Commercio di Pisa al fine di promuovere l’Innovazione e lo Sviluppo imprenditoriale.
La Fondazione ha l’obiettivo di lavorare su tre linee di operatività:

  • Promozione dell’imprenditorialità e supporto alla creazione d’impresa e alternanza scuola lavoro;
  • Sviluppo e competitività, mediante informazione, formazione, tutoraggio, assistenza alla ricerca di finanziamenti, promozione dell’innovazione per le imprese;
  • Promozione del SeedFinancing, anche mediante partecipazione diretta al capitale di imprese innovative

Fondazione ISI vuole essere uno strumento di sintesi tra i soggetti che, a vario titolo, si occupano sul territorio di innovazione, creazione e sviluppo delle imprese ed anche per questa ragione lo Statuto della Fondazione prevede oltre all’apertura ai partecipanti pubblici e privati anche la possibilità di costituire “patrimoni speciali” per realizzare progetti congiunti con Enti locali, Fondazioni, Associazioni,imprese.

Il ruolo nel progetto

Fondazione ISI apporterà al progetto le proprie competenze e le conoscenze delle imprese innovative ICT operanti sul territorio alla luce della profonda esperienza maturata in questo ambito.
Da più di 15 anni infatti Assefi, conferitaria in Fondazione ISI, porta avanti progetti finalizzati alla creazione di start up innovative e più in generale rivolti a favorire lo sviluppo di idee imprenditoriali innovative.
Dunque con riferimento alla strutturazione della rete, si contribuirà al progetto favorendo l’individuazione delle specializzazioni territoriali e fornendo informazioni strategiche in suo possesso sulle start up di riferimento che operano per lo sviluppo dell’ICT.
Con riferimento all’offerta di servizi il valore aggiunto che la Fondazione potrà offrire in termini di consolidamento e lo sviluppo dell’idea imprenditoriale è elevato in considerazione dell’esperienza maturata sia nell’ambito del sostegno all’imprenditorialità, con particolare riferimento ai progetti imprenditoriali innovativi, sia attraverso percorsi per la creazione di rete di imprese.
Il maggiore valore aggiunto che si avrà con l’inclusione della Fondazione ISI nel progetto, è senza dubbio quello relativo all’attività di Scouting.
Viene gestito infatti un particolare strumento finanziario volto a supportare la creazione di start up innovative sul territorio e a favorire il superamento della fase iniziale di avvio del progetto imprenditoriale innovativo attraverso la partecipazione al capitale di rischio di imprese innovative ad alto potenziale di crescita.

Contatti

Sede: Via Benedetto Croce, 62 – 56125 Pisa – C/o Palazzo degli Affari di Pisa – 4° Piano

Telefono: 050503275
Fax 050512365

Sito: https://www.fondazioneisi.org

Email: info@fondazioneisi.org

Social:
https://www.facebook.com/fondazioneisi/
https://twitter.com/FondazioneISI

Fondazione ISI
  • Date
  • Categories
X