Promo PA nasce nel 2003 come Fondazione di ricerca che opera prevalentemente nel campo della formazione e dei beni culturali. Obiettivo dichiarato è quello di sostenere il processo di modernizzazione del Paese, con particolare riguardo alla Pubblica Amministrazione.
La ricerca ha lo scopo di interpretare e comprendere le dinamiche del cambiamento e la formazione di sostenere la crescita di un modello di funzionario pubblico quale civil servant e di diffondere conoscenza nei settori di energia, ambiente, sviluppo, smart communities.
La scelta poi dei beni culturali come ulteriore e fondamentale campo di azione deriva dalla consapevolezza che questi costituiscono un asset strategico per il Paese e come tali vanno doverosamente tutelati ma anche divulgati e valorizzati. In questo campo si intrecciano tecnologie, innovazione, sviluppo economico, turismo, nuovi modelli di governance pubblico privato.

Il ruolo nel progetto

PromoPa Fondazione, grazie alla sua esperienza nell’ambito delle tecnologie per la filiera turismo-creatività-beni culturali maturata in oltre 10 anni di attività e nello scouting di idee e progetti ad essa correlati sarà il partner che animerà questo comparto e ne svilupperà le opportunità in ambito transnazionale. In particolare, PromoPa userà le relazioni, le competenze e le iniziative già sperimentate nell’ambito di LUBEC (Lucca Beni Culturali, www.lubec.it ) e della maratona di creatività Creathon © (https://www.lubec.it/creathon ) per costruire un ecosistema transnazionale per lo scouting di idee e lo sviluppo di progetti e imprese che rispondano alle sfide dei territori. PromoPa coordina le attività di comunicazione: progetta e gestisce la prevista piattaforma informatica ed i canali social, redige le webzine ed ha realizzato il logo e la relativa immagine coordinata del progetto.

Promo PA Fondazione
X