Webzine #7, novembre 2018

RETIC – REte Transfrontaliera del sistema di incubazione per nuove imprese TIC prevede la creazione di una rete transfrontaliera tra soggetti specializzati nei servizi di pre-incubazione e incubazione (compresi i servizi di post-incubazione) di imprese nel settore TIC – Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione. In particolare i servizi della rete saranno dedicati alle filiere di nautica, turismo ed energia. La sfida è creare un ecosistema virtuoso grazie al quale potenziali imprese di prodotti ad alto contenuto tecnologico possano nascere e consolidarsi.

Editoriale

Formazione per aspiranti imprenditori

Start up e aspiranti imprenditori sono invitati a partecipare ad una serie di workshop gratuiti dedicati a spiegare la complessità dei processi di progettazione, di relazione tra imprese, dei criteri di presentazione e di valutazione dei progetti imprenditoriali. Organizzati dal Polo Tecnologico Lucchese – che svolge attività di ricerca, selezione e assistenza a nuove imprese innovative – i workshop prevedono sessioni di due ore ciascuno e la possibilità di successivi incontri individuali di primo orientamento per chi fosse interessato ad approfondire i temi trattati.
Quattro gli appuntamenti dedicati, rispettivamente, alle modalità di avvio di una start up, alla loro valutazione e al mercato finanziario di riferimento, da intendersi come l’insieme di attori, dei processi decisionali e delle diverse fasi delle negoziazioni che entrano in gioco e si susseguono nel periodo di sviluppo. Ulteriore tema trattato sarà la cosiddetta Open Innovation per approfondire l’importanza, per le aziende, di aprirsi verso l’esterno sia per quanto riguarda la ricerca delle competenze che l’innovazione e la ricerca.

Quando: Venerdì 23 novembre, Mercoledì 05 dicembre, Venerdì 14 dicembre, Giovedì 20 dicembre dalle ore 17:00 alle 19:00 presso il Polo Tecnologico Lucchese.

La partecipazione ai workshop è gratuita ma è necessario iscriversi tramite la pagina “Iscrizione“.

Per maggiori informazioni è possibile scrivere a info@polotecnologicolucchese.it  oppure consultare il sito del Polo.

Scarica il programma completo

Articoli

Notizie dalla Rete

Archivio Webzine

Archivio Webzine

E’ disponibile l’archivio completo delle nostre Webzine

X