Webzine #5, maggio 2018. Gli eventi della Rete

RETIC – REte Transfrontaliera del sistema di incubazione per nuove imprese TIC prevede la creazione di una rete transfrontaliera tra soggetti specializzati nei servizi di pre-incubazione e incubazione (compresi i servizi di post-incubazione) di imprese nel settore TIC – Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione. In particolare i servizi della rete saranno dedicati alle filiere di nautica, turismo ed energia. La sfida è creare un ecosistema virtuoso grazie al quale potenziali imprese di prodotti ad alto contenuto tecnologico possano nascere e consolidarsi.

Editoriale

La Camera di Commercio e dell’Industria di Nizza e Costa Azzurra, nell’ambito del progetto ReTIC, ha collaborato con Telecom Valley e il Polo di Business della Comunità Urbana di Sophia Antipolis per organizzare un hackathon sul tema dell’ICT e del turismo, venerdì 6 e sabato 7 aprile 2018, presso il Polo di Business di Sophia Antipolis. Il turismo di domani si prepara oggi, con strumenti digitali e con la vostra genialità! L’Hackathon HOT (Hackathon fOr Tourism) è stato un concorso per la realizzazione di applicazioni digitali, in team multidisciplinari, al fine di inventare servizi in grado di promuovere al meglio il turismo di domani nelle nostre regioni. Gli studenti in marketing, sviluppo di computer, design, start-up e professionisti hanno avuto 30 ore per creare un’applicazione digitale per il turismo, accompagnati da 16 esperti (tra cui 1 esperto italiano) in imprenditorialità, turismo, risorse umane e innovazione per costruire il loro progetto. Complessivamente hanno partecipato 100 persone (di cui 20 studenti italiani) e sono stati presentati 17 progetti. Ogni team ha dovuto fornire una presentazione di 3 minuti di power point che includeva l’idea del progetto e lo scenario d’uso, alcune figure chiave, un modello e anche una prima dimostrazione funzionale, un punteggio dei dati utilizzati e mancanti nello sviluppo del loro progetto, così come gli elementi necessari per la giuria e gli elementi tecnici in inglese. Il team vincitore è un team franco-italiano :

” SNOW CONECT ” – Winner 2018 : Basato su dati aperti e dati IBM Cloud, il progetto propone la stazione sciistica collegata di domani con un servizio che permette agli utenti di essere avvisati della qualità della pista, dei tempi di attesa in seggiovia, del miglioramento della sicurezza … Questo team composto da quattro giovani ha convinto la giuria per il loro campo e la loro idea di qualità.

SUPERARE LA STRADA – 2° premio: il team ha sviluppato un progetto di gamification turistica di Blockchain, una soluzione per valorizzare i siti turistici.

GUIDER- 3° premio: Composto da quattro persone, questo team offre una piattaforma per collegare turisti e guide al fine di rivitalizzare il territorio dell’entroterra.

YALLA – 4° premio: il 4° premio va al team Yalla per la sua applicazione mobile che permette agli utenti di conoscere e scegliere le proprie attività di vacanza.

NO DISTANCE IN HEARTH – Vi riporto a casa – Premio Speciale della Giuria: Questa squadra italiana vince il premio coup de coeur proponendo una soluzione per i tour operator italiani basata sulla genealogia del turismo e sulla riscoperta delle sue radici.

Articoli

Notizie dalla Rete

Archivio Webzine

Archivio Webzine

E’ disponibile l’archivio completo delle nostre Webzine

X