Webzine #8, luglio 2019

RETIC – REte Transfrontaliera del sistema di incubazione per nuove imprese TIC prevede la creazione di una rete transfrontaliera tra soggetti specializzati nei servizi di pre-incubazione e incubazione (compresi i servizi di post-incubazione) di imprese nel settore TIC – Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione. In particolare i servizi della rete saranno dedicati alle filiere di nautica, turismo ed energia. La sfida è creare un ecosistema virtuoso grazie al quale potenziali imprese di prodotti ad alto contenuto tecnologico possano nascere e consolidarsi.

Editoriale

Open days ReTIC 

Polo Tecnologico Lucchese e Camera di Commercio insieme per parlare di innovazione! Come? Attraverso tre giornate “open day” ricche di eventi di varia natura.

Il 5 giugno 2019 a partire dalle ore 9.15 il convegno di apertura ha offerto la possibilità di conoscere gli strumenti per la crescita digitale a disposizione delle imprese a livello nazionale, regionale e locale, anche alla luce dell’attività svolta dal Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio di Lucca.

Il 6 giugno 2019 a partire dalle ore 10.00 RETIC Open Day: start up, aziende mature e aziende del territorio si sono confrontate in occasione di b2b, pitch e incontri business per nuove applicazioni smart. Per saperne di più, clicca qui.

Il 7 giugno 2019, dalle ore 9.15 conferenza finale progetto RETIC: presentazione dei risultati e prospettive future.

Le tre giornate hanno rappresentato inoltre l’occasione per visitare la struttura del Polo Tecnologico Lucchese, le aziende insediate e conoscere i servizi per l’innovazione, offerti alle imprese sia dal Polo che dalla Camera di Commercio di Lucca.

Al Polo Tecnologico Lucchese, un apposito desk è stato dedicato agli strumenti digitali di e-gov, offerti dal sistema camerale: firma digitale, SPID, cassetto digitale.

Articoli

Archivio Webzine

Archivio Webzine

E’ disponibile l’archivio completo delle nostre Webzine

X