Webzine #4, febbraio 2018. Gli eventi della Rete

RETIC – REte Transfrontaliera del sistema di incubazione per nuove imprese TIC prevede la creazione di una rete transfrontaliera tra soggetti specializzati nei servizi di pre-incubazione e incubazione (compresi i servizi di post-incubazione) di imprese nel settore TIC – Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione. In particolare i servizi della rete saranno dedicati alle filiere di nautica, turismo ed energia. La sfida è creare un ecosistema virtuoso grazie al quale potenziali imprese di prodotti ad alto contenuto tecnologico possano nascere e consolidarsi.

Editoriale

L’innovazione riveste un ruolo fondamentale nella mission di ReTIC.

Gli eventi del progetto contribuiscono ad aumentarne la capacità innovativa creando sensibilità su temi nuovi, relazioni e network tra professionalità diverse, formando e informando un pubblico ampio e diversificato.

Sono state scelte per essere  parte del progetto RETIC tipologie di eventi quali:

  • Innovation Lab. Percorsi tematici formativi e informativi, di breve durata, che si concentrano su tematiche generalmente poco trattate, rivolte a imprese e imprenditori. Rientrano in questo macro-insieme seminari, tavole rotonde, workshop, business matching, visite di studio.
  • Living Lab. Percorsi di sviluppo di soluzioni innovative, organizzati su richiesta, per rispondere a un preciso bisogno. Il percorso può avere una durata da 3 a 9 mesi e concludersi con l’effettiva redazione del progetto.
  • Contest (Hackathon). Gara per lo sviluppo rapido di soluzioni tecnologiche innovative su un tema specifico, della durata di 24/48h.

Il 2018 sarà l’anno dedicato agli eventi…occasioni da non perdere, con sedi in Italia e in Francia! 

È possibile seguire tutti gli sviluppi del progetto grazie alla piattaforma reticnetwork.eu e ai canali social del progetto

Seguiteci su:

Facebook – Twitter – Linkedin 

Articoli

Notizie dalla Rete

Archivio Webzine

Archivio Webzine

E’ disponibile l’archivio completo delle nostre Webzine

X