Webzine #5, maggio 2018. Gli eventi della Rete

RETIC – REte Transfrontaliera del sistema di incubazione per nuove imprese TIC prevede la creazione di una rete transfrontaliera tra soggetti specializzati nei servizi di pre-incubazione e incubazione (compresi i servizi di post-incubazione) di imprese nel settore TIC – Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione. In particolare i servizi della rete saranno dedicati alle filiere di nautica, turismo ed energia. La sfida è creare un ecosistema virtuoso grazie al quale potenziali imprese di prodotti ad alto contenuto tecnologico possano nascere e consolidarsi.

Editoriale

Promo PA Fondazione organizza CreaTech, l’hackathon sulla innovazione, la cultura e il turismo che si terrà il 4 e 5 ottobre a Lucca, all’interno della XIV edizione di LuBeC – Lucca Beni Culturali.

L’hackathon è organizzata all’interno di RETIC, come occasione per nuovi talenti e start-up di far conoscere le proprie idee e trovare i mezzi per realizzarle. Oltre a team già formati, quest’anno le iscrizioni sono aperte anche a singoli interessati, che attraverso una piattaforma di matching online disponibile sul sito ufficiale di CreaTech 2018, avranno la possibilità di incontrarsi e formare nuovi team per partecipare alla maratona.

Partners straordinari di questa maratona di creatività saranno anche il Comune di Parma e la Fondazione Parma Città Creativa UNESCO per la Gastronomia, che mettono a disposizione un montepremi in denaro per chi svilupperà l’applicazione migliore sulla filiera food – turismo – cultura.

Ma che cos’è CreaTech?

Una maratona di creatività, una sfida contro il tempo dove i team in gara avranno a disposizione 24 ore di tempo per elaborare e presentare un progetto che metta in relazione cultura, innovazione tecnologica e territorialità.

Il contest prevede premi importanti e non soltanto in termini economici. Un totale di 6.000 euro, innanzitutto, che sarà ripartito tra i tre progetti maggiormente degni di nota: sono in palio, infatti, 3.000 euro alla squadra prima classificata, 2.000 euro alla seconda e 1.000 euro al terzo team più meritevole. Una delle applicazioni proposte, inoltre, sarà scelta per essere realizzata e alcuni team potranno beneficiare di un accompagnamento allo sviluppo del modello di sostenibilità.

Per saperne di più www.crea-tech.it

 

Articoli

Notizie dalla Rete

Archivio Webzine

Archivio Webzine

E’ disponibile l’archivio completo delle nostre Webzine

X